Il cuore smarrito

Torna all’elenco delle Meditazioni

Predicatore: Past. Davide Casà
Data della predicazione: domenica 13 luglio 2025
Passo biblico: Isaia 35:1-10


In questo messaggio tratto dal libro di Isaia, capitolo 35, ci siamo soffermati su una parola rivolta a chi ha il cuore smarrito:

“Fortificate le mani infiacchite, rafforzate le ginocchia vacillanti. Dite a quelli che hanno il cuore smarrito: siate forti, non temete. Ecco il vostro Dio!”

Quante volte capita anche a noi di avere il cuore smarrito? Significa sentirsi confusi, disorientati, senza punti di riferimento, come se non sapessimo più dove andare o cosa fare della nostra vita, sia materiale che spirituale. È una condizione che può toccare chiunque, anche i credenti.

Isaia parla di mani infiacchite, ginocchia vacillanti e di un cuore smarrito. Tre immagini che descrivono bene la debolezza umana, ma è il cuore smarrito che blocca tutto. Possiamo avere mani forti e gambe sane, ma se il cuore è perso, confuso, affaticato, nulla ci serve davvero.

Il cuore si smarrisce per vari motivi:

  1. Per il peccato: come la pecora che si perde nel deserto, così il peccato ci allontana dal Pastore delle anime. Ma Gesù, il Buon Pastore, viene a cercarci, ci prende sulle sue spalle e ci riporta a casa.
  2. Per la prova: le difficoltà, le cattive notizie, le crisi improvvise ci fanno perdere l’orientamento. Pensiamo a Elia che, sotto la pressione della prova, voleva persino morire, ma Dio lo ha raggiunto nel suo smarrimento.
  3. Per eventi che non sappiamo spiegare: come i discepoli sulla via di Emmaus, che pur essendo credenti, erano smarriti perché non riuscivano a leggere gli eventi alla luce della fede.

Spesso non abbiamo risposte ai nostri perché, ma abbiamo una certezza: “Io so in chi ho creduto”. Anche se oggi non capiamo tutto, se Cristo è con noi, possiamo proseguire fiduciosi.

La parola che il Signore ci rivolge è chiara e forte:

“Siate forti, non temete, ecco il vostro Dio!”

Se il tuo cuore è smarrito, sappi che Gesù ti viene incontro, ti prende per mano, ti rialza, ti ristora. Non rimanere nella confusione, torna a Dio, lasciati ritrovare da Lui.

“Siate forti, non temete!”

Il Signore è qui per aiutarti.