Colui che viene dal cielo è sopra tutti
Torna all’elenco delle Meditazioni
Predicatore: Past. Davide Casà
Data della predicazione: domenica 6 luglio 2025
Passo biblico: Giovanni 3:22-36
In questo messaggio tratto da Giovanni 3:22-36, ci viene ricordata una verità fondamentale e straordinaria: Gesù non è come noi. Lui non è solo un bravo maestro o un uomo speciale. No, Gesù viene dal cielo, viene da Dio stesso. E per questo motivo è sopra tutti. Lo ripete due volte il testo, quasi a volerlo gridare: “Colui che viene dall’alto è sopra tutti!”.
Giovanni il Battista lo sapeva bene. Lui, che era un grande profeta, un uomo usato da Dio, dice chiaramente: “Io non sono il Cristo, io vengo dalla terra”. Anche lui, come noi, era solo un uomo. Ma Gesù è diverso: è il Figlio di Dio, venuto nel mondo per salvare, per perdonare, per purificare, per dare vita eterna a chi crede in Lui.
Il messaggio ci invita a riflettere: da chi ci aspettiamo qualcosa? Dagli uomini, che sono limitati e imperfetti come noi? O da Gesù, che viene dal cielo ed è al di sopra di tutto?
Gesù è sopra ogni cosa: sopra le persone, sopra i pastori, sopra i profeti, sopra i governanti, sopra ogni religione, sopra ogni ideologia. Lui è il Re dei re e il Signore dei signori. Non c’è salvezza in nessun altro. Solo nel nome di Gesù c’è perdono, guarigione e speranza.
E allora, cosa significa per noi tutto questo?
Significa che se sei in ansia, se vivi un momento difficile, se ti senti confuso, se sei abbattuto o tentato, non guardare attorno a te, non fissarti sulle persone o sulle tue forze. Guarda a Colui che viene dal cielo. Gesù ha la risposta. Gesù ha il potere. Gesù è presente in mezzo a noi, e quando Lui è presente, tutto cambia.
“Non aspettarti nulla da chi viene dalla terra. Aspettati tutto da Gesù, Colui che viene dal cielo.”
Perciò, anche tu, oggi, affidati a Gesù. Che tu sia giovane o anziano, credente da anni o in ricerca: lui viene dall’alto e vuole entrare nella tua vita per portarti pace, luce e vittoria.